baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

martedì 16 luglio 2019

Come una farfalla (storia di Daisy)

foto dal web

"Noi siamo come farfalle che svolazzano per un giorno pensando che sia per l'eternità". (Carl Sagan)

Sabato scorso la grandinata è stata violenta e la mattina successiva ho trascorso un paio d'ore a rastrellare foglie e a potare rami.
Alle 10 decido di prendere l'auto per andare a cibare la micia di scuola che ha i cuccioli ma il vicino mi blocca prima che porti fuori la macchina chiedendomi se avessi gattini piccoli.
Esternamente alla recinzione c'è una piccola micina tricolore che si trascina sulle zampine anteriori.
Il vicino dice che è caduta da un'auto da poco passata in strada..
Pensando al brutto tempo della sera prima, mi viene da pensare che forse una cucciolata si è dispersa e la madre non è riuscita a mettere tutti in salvo...
Poi la temperatura si è abbassata repentinamente e forse la micina si è rintanata in un motore tiepido di un'auto...
La prendo delicatamente in mano, piccola creatura dagli ochietti ancora blù, quindi da allattare.
 
 La osservo attentamente, per pochi secondi mi fa le fusa...
E' sporca di olio motore, la poso su di un morbido giaciglio mettendole vicino una borsa dell'acqua calda perché in ipotermia.
Le preparo il latte che avevo preso di recente per la Goccia (recupero di fine maggio) e incomincio a nutrirla..non ne vuole sapere...sono disperata.
Continuo a provare, la tengo pulita dietro perché non controlla gli sfinteri, poi si mette 'tranquilla' a dormire.



Il giorno dopo ho il primo appuntamento dalla veterinaria, Daisy si lamenta, prima di partire provo nuovamente a nutrirla ma assume poco latte.
Temo il giudizio medico ma metto la corazza ed andiamo...
In ambulatorio si concretizza il mio timore, non ha sensibilità alle zampine posteriori, paralisi da trauma compatibile con una forte botta.
Mi consiglia di fare tre giorni di cortisone...
Torniamo a casa ma non mi do per vinta, mi attacco al telefono e interpello prima il veterinario della mia ASL, poi un'associazione che mi possa aiutare nella gestione della piccola Daisy.
Sono pronta a tenerla ma ho bisogno di aiuto, di sostegno...di gatti ne ho avuti tanti e con svariati problemi ma una micia disabile mai.
In poco tempo arriva da me una volontaria, Paola una persona dolcissima e competente.
Come vede Daisy il suo giudizio mi trafigge il cuore...secondo la sua esperienza la piccola ha un'emorragia in corso, ha le mucose chiare...molto probabilmente ha la vescica perforata perche la pipì le esce dall'ano.
Chiama prontamente il veterinario dell'ASL, ci aspetta per intervenire d'urgenza ma Paola mi chiede di tenermi pronta al peggio, è probabile che non riusciamo nemmeno a raggiungere l'ambulatorio.
Parto col mio fagottino prezioso ma mentre sto arrivando Daisy comincia a boccheggiare...
Quando il medico la visita è gia semincosciente...mi cade il mondo addosso...gli chiedo di aiutarla, non posso vederla soffrire così...

Daisy è stata aiutata...a lasciare questo mondo, questo mondo che in poche settimane della sua giovane vita le ha dato le peggiori sofferenze...strappata alla madre e ai fratelli. resa disabile da un'auto e gettata via come immondizia...

Perdonaci Daisy...
 

6 commenti:

Sara ha detto...

Mi strazia questa storia, quanto male si poteva evitare, basta un pizzico di umanità.

Alligatore ha detto...

Storia tristissima, ho il groppo in gola. Ciao Daisy :(

ziamaina ha detto...

Un dolore infinito, inaccettabile. Resta la miserrima consolazione di averle fatto conoscere un po' d'Amore, ma non guarisce certo lo squarcio che si è aperto nel tuo grande cuore, Maura cara <3

Elle ha detto...

Ho la pelle d'oca. L'ho presa bene solo perché mi avevi accennato che è finita male, altrimenti ora avrei le lacrime agli occhi. Io sono sicura che lei ti ha sentito, anche se non reagiva, anche nella semincoscienza, le mani calde e il cuore caldo si sentono, e lei ha fatto dei bellissimi sogni mentre soffriva fisicamente, e ha lasciato il mondo senza dolore ma col sorriso, sicura che le creature buone esistono.

Vera ha detto...

Cazzo Maura! Fanculo devo andare a cercare un fazzoletto.

RobbyRoby ha detto...

:-( povera micina.