Salvi i Cervi della Foresta del Cansiglio
L’assessore alla caccia della giunta Zaia ha annunciato la sospensione della mattanza dei cervi proprio durante la conferenza dei sostenitori della mattanza.
Zanoni: “Importante vittoria della civiltà, dei cittadini, delle associazioni animaliste e degli operatori turistici del Cansiglio che in questi giorni si sono mobilitati per protestare contro il massacro”.
L’Europarlamentare Andrea Zanoni durante questi mesi si è attivato con importanti iniziative per scongiurare che qualcuno andasse a sparare dentro la foresta demaniale del Cansiglio, area dove la caccia è vietata dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.
A dare la notizia della sospensione della mattanza in una delle aree naturali più suggestive di tutto il nordest, a cavallo tra le province venete di Treviso e Belluno e quella friulana di Pordenone, è stato l’assessore alla caccia della Giunta Zaia, proprio durante un convegno organizzato dagli allevatori dell’Anpa sabato scorso, gli unici sostenitori di questa strage.
Si tratta di un sospiro di sollievo per tutti quei cittadini e associazioni come OIPA, LAV, ENPA, 100% ANIMALISTI, ecc. che si erano mobilitati per scongiurare questa strage.
Scampato pericolo anche per gli albergatori e titolari di ristoranti, agriturismi e bed and breakfast del Cansiglio che grazie all’ecoturismo di migliaia appassionati di natura e birdwatchers, che ogni anno tra settembre e novembre si recano in Cansiglio per ascoltare il bramito dei cervi tipico della stagione degli accoppiamenti e osservare a distanza questi magnifici animali.
“Siamo tutti molto felici di questa notizia – ha dichiarato Andrea Zanoni, Eurodeputato di Italia dei Valori - il mio impegno e quello di cittadini e associazioni nel far conoscere il danno che questa operazione avrebbe causato ai Cervi, alla natura e al tessuto economico del Cansiglio ha dato i frutti sperati.
Ora continuerò a vigilare affinché a nessuno passi ancora per la testa di andare a sparare in un santuario nella natura come quello della foresta del Cansiglio tutelato dall’Unione Europea come Sito di importanza comunitaria facente parte della Rete Natura 2000.”
15 commenti:
Sono contenta! avevo visto il tuo appello e avevo prontamente mandato una mail: protestare serve!
@Sara
GRAZIE:) abbiamo fatto bene a crederci!
Cara Maura, ho appena pubblicato la notizia anche io, mi è stata comunicata via email da Tamara di Belluno (non la conosco personalmente, ma apprezzo che abbia voluto scrivermi per farmelo sapere).
E' una notizia bellissima, speriamo solo che le proteste degli allevatori non facciano fare retromarcia a Zaia.
Anche questa mi sembra l'occasione giusta per stappare un brindisi virtuale: cin cin! ;-)
@Biancaneve
Così si fa!
Non possono fare retromarcia, questa notizia si è sparsa a macchia d'olio tanto da fare di "noi" persone positivamente pericolose.
Bello il tam-tam che c'è stato fra noi, si protestare serve...attenti a voi!
Ottima notizia: hai ragione, aiuta a credere che, se si vuole, l'unione possa fare la forza...
Evviva la natura e che possa perdonare lo scempio immane che questo incivile "uomo" continua a perpetrare...
(troppi refusi)
@ziamaina
Pensavo proprio a questo, come può essere tutto nelle mani di pochi questo povero mondo...(scaltri e spinti nelle scelte dai soli interessi economici)
Che bella notizia Maura :-)
Meno male, ogni tanto si può tirare un sospiro di sollievo e sperare ancora di più che tante altre battaglie per i nostri amici animali si potranno vincere.
ciao!
@Martigot
Stanne certa, mia cara!
Questa piccola ma significativa vittoria ne è la dimostrazione.
Diamo voce agli indifesi, diritti agli animali!
Ciao e buona serata.
Una bella notizia!
Un abbraccio
Evviva!! :-D
Finalmente una bella notizia, ci voleva!!
Una volta tanto... Baci!
questa è una buona notizia, come quella della liberazione di alcuni beagle da green hill !!!
Maura, carissima,
non ti sento da un po', tutto bene?
Un abbraccio. :-)
sono così rare che quasi non ci si crede... :)
Ciaoo!!
Posta un commento