baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

lunedì 31 dicembre 2018

l'ultima è Japo...


Questo post attende da mesi di essere pubblicato, aspettavo di elaborare tante perdite di questo anno infame.
E' l'ultimo giorno dell'anno, io vorrei che fosse già domani..solite immagini dei primi capodanni, solite notizie di quante persone si sono ferite sparando i maledetti botti e purtroppo solita conta di quanti animali si sono feriti, scappati, morti letteralmente di paura.
E' il momento di tirare le somme, di fare buoni propositi, io credo si possano fare in ogni momento dell'anno e che ci sia tanta ipocrisia in giro.
Comunque non potevo chiudere l'anno senza custodire anche queste mie anime perse nel mio blog...
A gennaio è mancata Balilla, dopo 5 anni passati con me dalla morte di papà, se ne è andata una sera tra le mie braccia..è stato tremendo...





Di seguito il racconto di un maggio terribile...


19 maggio
 Mi batte forte il cuore ad essere ancora quì, reduce da un recentissimo dolore ma la vita dicono sia così...si soffre molto se si ama molto.








Ciao Quattrocalze!
Sono passate poco più di ventiquatt'ore da che ti ho accompagnata al Ponte, osteosarcoma alla mandibola..non riuscivi/o più a cibarti e il mostro continuava a nutrirsi di te..
Quanto buoni sono gli animali? Quanta sofferenza riescono a trattenere dentro di se? Mai un lamento e sempre che mi cercavi per darmi energia e io maldestra ad aiutarti a sopravvivere..ne hai portata di pazienza nella tua vita.

Nata nel 2001, hai vissuto solo un anno con il dono della vista perchè poi un confinante ha pensato male di sparare a te ed alle tue sorelle.
Tu hai avuto la peggio
Certo ho fatto la denuncia dai Carabinieri (al tempo era un reato civile) e poi ho fatto pubblicare un articolo al Gazzattino ma a tutt'oggi in tasca ho solo i miei sospetti...

Questa nuova tremenda condizione nel tempo non ti ha impedito di abituarti a passeggiare in giardino, a salire sul tavolino di cemento per prendere l'acqua, a "vedere" (sentendone i movimenti) i piccoli insetti, le farfalle, le lucertole...
E poi c'era la voce guida della Maura, bastava che io sussurrassi il tuo nome e tu arrivavi gioiosa..ero io il tuo faro.
Dentro casa c'era lo scatolone dove entravi con un balzo per il cibo e poi le varie altre postazioni di ristoro, il lettone per il riposo, ultimamente un'anta dell'armadio semi aperta era diventata il tuo nuovo rifugio.
Mille altre storie solo nostre, tanti giorni passati insieme, per questo la tua assenza è ancor più pesante...
Ciao Quattrocalze!

Cinque giorni prima il gattone nero arrivato anni fa da me, fatto sterilizzare e curato dagli acciacchi dell'età (Pittone) era poco fuori il mio recinto, sembrava dormisse...
Si era allontanato due giorni prima per non farmi partecipe della sua sofferenza...Filv/Felv positivo l'ho aiutato fino all'ultimo..


31 maggio
Questa sera ho accompagnato Japo al Ponte..una decisione sofferta, difficile ma necessaria..ormai non riusciva più a nutrirsi e le flebo di fisiologica la infastidivano..non potevo più vederla così...



Non ci sono dolori di seriei A o di serie B, non avevo ancora fatto nessun post di Balilla volata sul Ponte🌈 il 9 gennaio di quest'anno, perchè solo a pensarla mi si stringeva la gola fino a soffocare, non ho dedicato un poco di spazio nemmeno a B.W. mancata il primo maggio dell'anno scorso...
Non è facile lasciarli andare e nemmeno raccontare di loro quando non ci sono più..


Bughy non sta una favola, combatte con una stomatite da mesi..Pittino è da giugno che lo curo per un ascesso sulla schiena che non ci ha dato tregua.
Ha subito un intervento e l'applicazione di un drenaggio, ha assunto molte medicine e solo ora posso dire sottovoce che da una decina di giorni non prende antibiotici..
Insomma, io sono ancora quì con i miei mici superstiti (6 più quelli della scuola e quelli che mi vengono a trovare la sera) ai quali auguro tanta salute perchè se stanno bene loro sto bene anch'io!


Un saluto a chi passerà a trovarmi e l'augurio sincero di poter affrontare con coraggio, speranza e tanta salute l'anno nuovo che tra poco arriverà...ciao,

Maura


6 commenti:

Alligatore ha detto...

Speriamo che il 2019 sia migliore per i nostri amici a 4 zampe, conoscendo la sofferenza che provano, senz averne colpa e quando soffriamo noi. Un buon 2019 a tutti voi in diretta qui dall'orto ;)

Cri ha detto...

Che questo 2019 ti porti bellezza e nessuna perdita Maura cara.

Zio Scriba ha detto...

Hey, bentornata carissima amica! Vado subito a rimettere nella mia lista questo splendido blog che avevo dato per perduto e abbandonato, lui, i suoi splendidi amici animali e la splendida persona che lo cura.
Buon 2019, e a presto! :)
Un caldo abbraccio.

Sara ha detto...

Sono contenta che tu sia tornata. Devi raccontare queste storie di dolore certo, ma anche di amicizia intensa, che va oltre la specie.

Nella Crosiglia ha detto...

Maura mia, la mia dedizione verso gli animali e la forza che tento di avere quando se ne vanno , viene diluita leggendo questo tuo post, così vero , sentito , umano..e mi ricorda quanta sofferenza per gli amici che se ne vanno, quanto dolore rimane sempre in noi, quanta mancanza lacera la nostra anima..
Ma la vita è anche questa ...
Tanta felicità e salute per tutti noi..
A te un bacio speciale

Vera ha detto...

Che strage Maura :'( mi spiace.