baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

martedì 23 dicembre 2014

è arrivato BABBO NATALE!


Ma allora esiste davvero...e io che pensavo di essere stata una sciocca che da bambina ci credevo!

Come raccontavo nel post precedente, due sorelle speciali hanno scelto proprio me per un dono meraviglioso: tanto cibo per i mici che vivono con me e che accudisco!

E' stato come un fulmine a ciel sereno, non mi era capitata mai una cosa simile perchè pensavo che essendo una mia scelta amarli, avrei dovuto far fronte a tutto ciò che li riguardava sempre da sola...

Il bello di tutto questo è che io questi due angeli non li conoscevo prima, ma grazie all'amica Lucia che ha generosamente dirottato la loro offerta a mio favore, ora ho due nuove amiche: ELISABETTA e SUSANNA.

Carissime, quà non si butta via niente...perfino i nastri che cingevano lo scatolone sono stati apprezzati, due nastri verdi che Tigra l'energica porta in giro da una stanza all'altra.

Lo scatolone invece è della misura giusta per essere incastrato tra la scrivania e lo scaffale dei libri, così da essere riempito di legna per il caminetto.

In realtà un posto più opportuno per la stessa c'era, fino a quando Apo e Quattrocalze non si sono accorte che sotto il caminetto, nel vano dedicato al combustibile, la pietra refrattaria emanava un gradevole tepore che manteneva per ore anche a caminetto spento.

Ora sono a posto per un bel pò, ho tante lattine e croccantini per i miei tesori, la magia di questo natale ha deciso di accarezzare le nostre teste.

Betty, Susy e Lu io vi ringrazio con infinita riconoscenza...

a voi e a tutti i miei amici incontrati grazie a questo blog auguro un sereno Natale di pace e salute che possano perdurare senza mai affievolirsi.

Maura









 










martedì 16 dicembre 2014

Quanti sono?


Non riesco ad immaginare quanti gatti siano venuti a trovarmi negli anni per un poco di sostentamento nel loro girovagare.
Secondo me si passano parola: "Oh, se proprio non sai dove andare guarda che lì la sera trovi sempre qualcosa", e non credo di sbagliare.
Qualcuno si è accasato, per l'età avanzata, per le zuffe o le malattie che ne hanno provato il fisico, altri invece riesco appena a scorgerli se mi capita di uscire per far legna, ma appena avvertono la mia presenza scappano pensando sia un altro "umano" che alza voce e scopa.
Tutto nasce dall'abitudine serale di allestire alcune postazioni con cibo e crocchette per gli amati ricci ai quali poi si sono aggregati i mici/amici.

Piccola introduzione prima di entrare nel vivo del motivo che mi ha tenuta lontana dal blog.
Vi ricordate la dolce TIGRA ?(quì in alcuni scatti recenti) 




Due mesi fa è sfuggita alla mia sorveglianza per pochi minuti, rincorrendo gli uccellini è salita sull'albero di gocce d'oro che ho a fine recinzione ma è discesa dalla parte sbagliata...ed il mostro di vicino vedendosela tra i piedi l'ha brutalmente bastonata con l'intezione di uccidere, viste le lesioni riportate alla tempia ed al nasino.
La certezza del colpevole mi ha poi portata a denunciare l'accaduto ai carabinieri i quali sono stati anche a casa del losco.
Sono così precipitata in un incubo che ha riportato alla luce altre disavventure patite negli anni dai pelosi e che ora riconduco tutte alla stessa "persona".
Prima questi fatti li leggevo sui giornali, ora invece mi ritrovo a viverli in diretta...
Dopo averla curata (e mi ritengo fortunatissima ad averla ancora con me) non sono più riuscita a ritrovare il quotidiano equilibrio faticosamente raggiunto nel "gestire" i pelosi.
Sono quasi tutti gatti oltre i dieci anni, accuditi con amore, hanno un giardino a loro disposizione, sono recintata ma sappiamo che il gatto è ritenuto un animale semi selvatico, il che giustifica le eventuali uscite dal proprio recinto.
Si, ci sono le leggi che li tutelano (dopo) ma a me tutto questo non interessa, non me ne faccio niente delle leggi che tutelano dai maltrattamenti, non voglio che siano maltrattati e basta!
Comunque che ogniuno sia responsabile delle proprie azioni, perchè se non sono difesa da chi di dovere lo saprò fare da sola!

Ci sono anche le belle notizie però: ho ricevuto una mail favolosa da persone generose che grazie all'amica Lucia hanno messo a mia disposizione e dei miei numerosi pelosi coperte e cibo come regalo di Natale...
Questo mi addolcisce l'animo e conferma quello che da sempre sostengo e cioè che se aspettiamo l'aiuto dallo stato e dalle sue stitiche leggi stiamo freschi.
Credo nella solidarietà, nel passa parola e nel baratto, l'unica forma di commercio sostenibile ed immediato: io metto a disposizione il mio talento, quello che ho e che so fare per te che per contro offrirai le tue eccellenze.

Un caro saluto a tutti voi, se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio IGNORATE COMPLETAMENTE LA RICHIESTA DI VERIFICA ANTI-ROBOT.
Pur avendolo escluso da tempo, mi sono ritrovata l'odioso captcha tra i piedi ma è FINTO, praticamente Blogger si prende in giro da solo.