baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

lunedì 3 febbraio 2014

basta acqua...


E' passato quasi un mese da quando ho scattato queste foto ad alcuni dei miei animali...
...nostalgia del sole, in questi giorni vissuti nell'apprensione per un canale gonfio e straripante a destra ed un fiume con gli argini in sofferenza a sinistra.

Mi sento impotente ed arrabbiata perchè penso a tutte quelle persone nella disperazione e nel disagio per l'acqua che ha bussato piuttosto che sfondato la loro porta di casa.

Penso a quei poveri agnellini con le loro mamme protagonisti di una tragica transumanza finita in un pascolo allagato improvvisamente dal fiume che lo costeggiava.

Penso alle mansuete vacche nelle stalle della vicina montagna soffocata dalla neve, senza acqua e senza cibo e a tutti quegli animali che popolano i boschi innevati diventati quasi una gabbia che li intrappola ed affama.

E l'uomo cosa fa?!
Si nasconde alle sue responsabilità, non si preoccupa di prevenire ma preferisce dare la colpa alle nutrie...

Nemmeno un bambino costruirebbe il suo castello di sabbia vicino alla riva, prima o poi la natura si riprenderà ciò che le è stato rubato.
 


6 commenti:

Sara ha detto...

Speriamo che queste tragedie sensibilizzino le persone a prendersi cura del loro territorio.
I nostri animali sono felici, già è stato importante salvare le loro vite.

Alligatore ha detto...

Spendidi e incolpevoli animali...
Mi verebbe da dire "Piove governo ladro", ed è il caso di ritornare a dirlo, con gli interessi messi davanti alle vite delle persone...

Maura ha detto...

@Sara
Hai ragione mia cara, un animale salvato a testa e già sarebbe una conquista...

@Alligatore
Un complimento definirli "ladri", piuttosto asassini con la licenza di uccidere.

Lufantasygioie ha detto...

è una storia che si ripete tutte le volte che piove un po di più.
Purtroppo si prendono provvedimenti solo dopo il danno....
baci

Pyros & Patch ha detto...

Ciao Maura,purtroppo la maggior parte delle persone non ha a cuore l'interesse dei piccoli animali(a volte neppure dei "grandi").Noi crediamo che l'unica cosa da fare sia agire in prima persona nei limiti delle possibilità.L'altro giorno abbiamo salvato un piccolo animaletto che stava annegando a causa di un nubifragio improvviso abbattutosi nella nostra città.Abbiamo una "casetta"per i passeri e gli uccelli di passaggio, e spesso con le nostre creazioni aiutiamo gli amici più lontani...vorremmo avere un grande casa e un grande giardino...Un Abbraccio Affettuoso!!Carmela e Davide

mirtilla ha detto...

Cara Maura , purtroppo quando accadono queste catastrofi ci ritroviamo ad assistere alle tragedie nella tragedia...Spesso basterebbe fare opere di manutenzione come le bonifiche e la pulizia dei letti dei fiumi...ma si sa ...finchè va...non si fa nulla e poi...si piange. Penso anch'io ai poveri animali circondati da montagne di neve , proprio montagne , anche 2mt , quella che è scesa sulle montagne qui in Trentino . Ma fortunatamente qui oil corpo forestale provvede a portare il fieno con i mezzi e dove non è possibile , vengono gettati dagli elicotteri.....altrimenti morirebbero di fame......Ti abbraccio cara Maura.