baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

domenica 27 gennaio 2013

Così tutto cominciò



Avevo circa 2 anni e da quel momento non ho più smesso...

E' stato amore a prima vista, ma in tutto questo i miei genitori hanno fatto la loro parte perchè sono sempre stata circondata da tanti animali.

Nello specifico l'altro giorno ho provato a ricordare a quanti gatti ho dato un nome, del cibo, un giaciglio, un gioco.

Sono veramente tanti, i primi dei quali con nomignoli assurdamente unici, ma che avrò coraggio di condividere in un prossimo post.


Ovviamente mai meno di tre alla volta...

Ero così orgogliosa di questi animali, e loro vivevano in armonia nonostante Stellina la siamese pretendesse maggiori attenzioni.

Il gatto bianco me lo aveva regalato mamma; un trovatello arrivato a casa con lei in autobus protetto in una scatola.

La piccola tigre invece era arrivata autonomamente da me ed era stata naturalmente ben accolta.

Purtroppo tutti e tre hanno fatto la stessa fine e a distanza di tanti anni credo di aver capito chi è stato.
Sai, di gente ignorante il mondo è sempre stato affollato e in quel periodo sembrava che avere tre gatti potesse voler dire distruzione totale dell'orto di qualche vicino...

Sono stati avvelenati con del pesce farcito a proposito.

Ricordo lo strazio e l'impotenza che mi dilaniavano il cuore ed il pianto di mia madre alla finestra che ripeteva: "non ne teniamo più... non ne teniamo più, non posso stare ogni volta così male...

Sono andata oltre, non mi sono fermata lì.
Certo non si può mai stare tranquilli, ma se si soccombe per assecondare gli ignoranti è finita!

17 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Meravigliosa quella foto... il tuo sorriso raggiante di bambina e i tre gatti perfettamente rilassati tra le tue braccia!
Purtroppo anche a me è sparito un gatto così, tanti anni fa. E anch'io mi ero detta di non volerne più. Ma poi prevale la voglia di accoglierli, anche per toglierli dalle grinfie di chi li abbandona e li maltratta!
Un abbraccio :-)

Fashion Riddles ha detto...

Anche io credo di avere iniziato così...
V

Lufantasygioie ha detto...

sei stata fortunata ad avere dei geniori che ti facevano avere animali...
la gente è stupida e malvagia,possono cambiare le date,i visi,ma la stupidità di certe persone resterà...
complimenti per la tua passione sviscerale

Martigot ha detto...

Che carina Maura :-)
Gli animali arricchiscono la nostra vita, secondo me chi non ne ha non sa quel che si perde...Pensa che io prima di prendere il nostro Hitch ero un po' diffidente verso i gatti, ma ora non posso pensare di vivere senza :-)

Sara ha detto...

Credo che chi fa del male agli animali, in realtà vorrebbe farlo agli umani, ma non potendo agire in modo diretto, sceglie comunque un modo vigliacco di ferirci.
Non credo che chi ha la malvagità nel cuore, possa migliorare, magari possono arrivare a capire che il loro comportamento è "socialmente disdicevole", temono infatti il giudizio degli altri, come tutti coloro che odiano.

Sara ha detto...

...dimenticavo...ovviamente tu sei irresistibile!

Zio Scriba ha detto...

Che dolcezza! A me purtroppo di foto da piccolo mentre accarezzo gatti non ne hanno fatte, ma un micione (non nostro) da accarezzare lo avevo pure io...
Sui nomignoli fatti coraggio: uno solo per ogni gatto? Io ho avuto una micina che non aveva un nome vero e proprio, e così l'ho disorientata con raffiche di nomignoli e vezzeggiativi... :-))))

Lufantasygioie ha detto...

non nevica da te?
Qui si e anche a Milano est,zona Segrate....
speriamo finisca presto
Baci

Rita ha detto...

Bellissima tu e bellissimi i gatti che osservi e accarezzi con amore. Dal tuo sguardo trapela proprio tutto l'affetto e la gioia che nutrivi per loro.
Non ho parole per commentare la cattiveria dei tuoi vicini, oggi fortunatamente atti simili possono e devono essere denunciati.

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

ma che tenerezza.
super bello come post e blog.

http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

Kylie ha detto...

Io potrei fare lo stesso con i cani... ne ho sempre avuti nonostante tutto.

Bacio

Lufantasygioie ha detto...

oggi la nebbia è qui da me....

Lufantasygioie ha detto...

spedito pacco stamani,fammi sapere quando arriva
lu

Lufantasygioie ha detto...

quando vorrai io son qui,sai dove trovarmi!
Lu

Alligatore ha detto...

Pure nella mia vita non sono mai mancati i gatti ... e pure gli ignoranti, ma non per questo mi sono arreso, e manco tu ;)

Lufantasygioie ha detto...

buona domenica!

Elle ha detto...

Situazioni in cui mi dimentico che sono contraria alla violenza. No, non serve, perché gli stolti crudeli non capiscono. Quando abbiamo iniziato l'orto, per proteggerlo dal gatto che c'è qui, ci avevano consigliato la rete elettrificata. L'avrei usata per chiudere la bocca a chi ce l'ha consigliata! Chi arriva a certe violenze ha seriamente bisogno di un analista, secondo me.
Bellissime le foto, incredibilmente ne ho una anche io in cui tengo in braccio un gattino bianco, che io volevo (era di mia zia), ma i miei genitori non hanno mai voluto animali in casa. Vent'anni dopo mia sorella ha preso un cagnolino, se ne occupava praticamente mio padre (gli aveva anche cambiato il nome ahahaha) e io a volte ci giocavo, ma mi sono resa conto che non riesco ad avere animali in casa (lui stava fuori, anzi lei, era femmina) perch mi sembrava sempre triste e mi dispiaceva troppo di non riuscire a giocarci davvero come, pensavo, avrebbe voluto. Anni dopo, mia sorella se ne occupava sempre meno, una ragazza del paese, che aveva sentito di questa cagnolina di cui si occupava sempre mio padre (e non mia sorella), e che aveva appena perso il suo vecchio cane, era venuta a chiedere se poteva adottarla. Mio padre aveva accettato, e so ogni tanto che questa ragazza la portava a salutare il suo precedenti "genitore". Per me era stato incredibile scoprire che una persona che ama gli animali voleva dare una famiglia più calda a una cagnolina che, da noi, non stava male, ma che lei avrebbe potuto coccolare di più.