baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

mercoledì 11 aprile 2012

RACCAPRICCIANTE

Ancora brutte notizie da Andrea Zanoni.
Sono passati solo 2 giorni dal precedente post e devo ancora dare voce a questo tristissimo articolo.
Veramente non so più da che parte girarmi per avere un poco di sollievo, una buona notizia per questi poveri animali capitati in un mondo sbagliato.
Certo, non è il mondo in se ad essere sbagliato, ma certi (troppi) appartenenti alla nostra specie.
A voi l'amara lettura...



Non sparate nel Cansiglio

  • News del 11 Aprile 2012
Sarà una macelleria a cielo aperto. Una vera e propria mattanza legalizzata all’interno di una foresta demaniale, dove da sempre è vietata la caccia. Non ci sono altre parole per descrivere il piano di abbattimento dei cervi nel Cansiglio approvato da Veneto Agricoltura, le Province di Treviso e Belluno, le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, il Corpo Forestale e l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Una strage legalizzata che vedrà versato il sangue di innocenti creature solo per compiacere il divertimento dei cacciatori della zona e gli interessi dei ristoratori della zona, accomunati dalla stessa bieca e spietata ingordigia.
Le doppiette non risparmieranno nemmeno le tante mamme cerve gravide che in questa stagione corrono felici con il proprio cucciolo nel grembo. Con un solo proiettile si faranno due vittime. Una scena che solo ad immaginarla fa male, e che purtroppo a breve si concretizzerà davanti ai nostri occhi. Paradosso dei paradossi, a macchiarsi le mani di sangue saranno proprio le Guardie venatorie e il Corpo Forestale dello Stato, ridotte a ciniche esecutrici di un omicidio di massa deciso dalle autorità locali compiacenti con cacciatori e ristoratori. Ancora una volta il profitto rischia di prevalere sulla vita di tanti poveri animali.

Ieri gli uccelli e i lupi, oggi i cervi. Con le scuse più ridicole, la caccia a tutti questi animali viene indetta sempre più spesso da amministrazioni locali che non vedono l'ora di fare un regalo agli amici cacciatori, ristoratori o impagliatori. D'altronde questi votano, gli animali no. Oggi  Veneto Agricoltura dice che i cervi in Cansiglio sono in soprannumero. Bene, che forniscano dati precisi sul numero dei cervi di modo che, qualora la sovrappopolazione fosse davvero verificata, si possa avere il tempo di provvedere al loro spostamento in altre zone e parchi protetti dove sono invece scarsamente presenti. In attesa di dati precisi, non si può che dubitare dell'affermazione di Veneto Agricoltura così generica e dettata chissà da quali interessi.

In Europa, invece, aree come il Cansiglio e la loro fauna sono protette da apposite normative come
la Direttiva UE Habitat 92/43/CEE, che definisce proprio il Cansiglio come un Sito di Importanza Comunitaria. Ed è proprio per questo che sto preparando un'interrogazione parlamentare alla Commissione europea per chiedere un intervento fermo in difesa dei cervi finiti del mirino dei cacciatori. Dispiace solamente che per difendere i cervi italiani, così come mi è successo negli ultimi mesi, siamo costretti a guardare a Bruxelles, ad appellarci alla legislazione europea come se in Italia fossimo incapaci di far rispettare le tutele più elementari. D'altronde i frequenti scandali sulla caccia in deroga in Veneto e Lombardia e i numerosi scempi ambientali che vengono commessi con il bene placido delle autorità italiane non testimoniano altro che questa incapacità, o, peggio ancora, la colpevole consapevolezza di chi è pronto a sacrificare ambiente e animali per altri interessi meno nobili.

Eccoci oggi allora a denunciare l'ennesima strage che si sta per compiere sotto ai nostri occhi in un'area protetta come il Cansiglio, una mattanza che sto cercando in tutti i modi di fermare. Ho recentemente scritto ai ministri Clini, Catania e al Capo del Corpo Forestale dello Stato per denunciare la strage della quale le autorità locali stanno per diventare complici consenzienti. Mi auguro che la loro risposta sia più veloce degli spari delle doppiette di chi non vede l'ora di abbattere i cervi del Cansiglio.

Andrea Zanoni
 

12 commenti:

Alligatore ha detto...

"Se proprio dovete sparare agli uccelli, sparate al vostro" ... sempre più necessaria quella vingetta/appello di Vauro, purtroppo.

Maura ha detto...

Il discorso è sempre lo stesso Diego, creano esuberi a tavolino per poi " doverli" abbattere per buona pace di chi ne fruirà.(orrendo questo termine)
Dalle mie parti ce l'hanno anche con le volpi che per sopravvivere fanno fuori qualche gallina.
E la polizia provinciale cosa fa, invece di dare 20 euro o quello che è ai contadini tira fuori il fucile e si erge a paladino dei danneggiati!
Fanno veramente schifo.

Vele Ivy ha detto...

Sì, ma chi è che ha creato i cosiddetti "esuberi"? I cacciatori stessi! Per esempio, nella mia regione d'origine (Liguria) hanno eliminato i predatori naturali dei cinghiali, cioè i lupi. Risultato: ora sterminano i cinghiali perché sono troppi, in quanto non hanno più un predatore che mantiene l'equilibrio perfetto di Madre Natura. Tutto ciò è spaventoso.

Maura ha detto...

@Vele Ivy
Si,Si ma ce ne stiamo ormai tutti accorgendo, per fortuna!
E' per questo che è importante essere informati a tutto tondo, perchè se ascoltiamo una sola campana quasi quasi sembriamo noi le vittime...

Kylie ha detto...

Non sopporto i cacciatori. Li detesto davvero.

Maura ha detto...

@Kylie
Un giorno le zampette si armeranno contro i loro carnefici.
La ruota gira, niente è per sempre!

ziamaina ha detto...

Non è mai finita, purtroppo. Fatico a continuare a definire "genere umano" chi agisce in questo modo. Mi sento impotente e mi chiedo se un giorno, forse, tutto questo assurdo potere, così mal distribuito, non tornerà indietro, mediante l'implacabile vendetta di Madre Natura...

Zio Scriba ha detto...

Raccapriccio è la parola giusta. Bisognerebbe insegnare a sparare anche ai cervi, così quei kuordileone del ca*** smetterebbero di divertirsi con le loro coraggiosissime battaglie impari...
Come diceva il titolo di un mio vecchio post: SPARATEVI A ST'UCCELLO!

Rita ha detto...

Notizia che definire terribile e raccapricciante è poco!

Una volta tanto lasciatemi rispondere con un po' di ironia:

http://www.youtube.com/watch?v=jiASnAuIQNQ&feature=player_embedded#!

Maura ha detto...

@Zio Scriba
La ruota gira, un giorno girerà anche il fucile, stanne certo!

@Biancaneve
Non potevo fare a meno di postare questo gioiello di video!
Ancora grazie...

Martigot ha detto...

Tanto per cambiare ci arroghiamo il diritto di decidere della vita e della morte di altri esseri viventi...
Che tristezza e che rabbia leggere queste notizie!
Detesto chi trova divertente andare a sparare ad animali indifesi, definendo magari anche la caccia una pratica sportiva oppure qualcosa di utile.
Che si vergognino!

Sarah ha detto...

Bastardi... li detesto. Li vorrei vedere in un bosco a mani vuoti, cosa sarebbero capaci di fate... eroi del piffero armato! :-/