baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

mercoledì 28 dicembre 2011

da "il corriere.it"


divieti anche a venezia

Capodanno, Torino dice no ai botti
«Spaventano gli animali»

«Il rumore terrorizza cani e gatti». Il Comune prevede multe fino a cinquecento euro. Brambilla: «Altri seguano l'esempio»


MILANO - Per i nostri amici a quattro zampe la notte di San Silvestro, si sa, è la più lunga e insieme la più brutta dell'anno. Con il brindisi di fine anno arrivano immancabilmente i botti e per cani e gatti è una vera tortura, un incubo. L'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) fornisce a riguardo dati allarmanti: 5.000 animali,domestici e non, perdono la vita ogni anno nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Tra le vittime, oltre 500 cani e altrettanti gatti, nonchè uccellini e animali del bosco che muoiono letteralmente di paura. Il Comune di Torino ha voluto porre rimedio alla cosa con un certo anticipo. Un regolamento entrato in vigore lo scorso marzo prevede infatti che chi fa esplodere «botti, fuochi d'artificio, petardi e articoli pirotecnici in genere» nel capoluogo piemontese può essere punito con multe dai 25 ai 500 euro per maltrattamento degli animali e rischia addirittura una denuncia penale. L'ex ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, plaude l'iniziativa. Il deputato del Pdl si augura che «l'esempio di Torino sia seguito quanto prima da tutti i Comuni italiani» NESSUNA DEROGA - Il regolamento per la tutela degli animali permette delle deroghe, ma l'amministrazione torinese ha deciso che per Capodanno non si fanno eccezioni. Vietato dunque spaventare gli animali. «È molto importante - sostiene Giuseppe Portolese, dirigente del settore tutela animali del Comune di Torino - che venga riconosciuto il fatto che i petardi causano danni agli animali e non sono solo un disturbo per la quiete pubblica».
VENEZIA - Quello di Torino non sarà l'unico cielo al buio la notte di Capodanno. A Venezia un'ordinanza del Comune vieta l'uso di fuochi artificiali tra sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio. Il motivo? La salvaguardia della incolumità pubblica. Il divieto, pena multe salate, vale principalmente nella zona di Piazza San Marco, ma anche in terraferma a Mestre, Piazza Ferretto. A chi desidera il brivido di fine anno non resta che assistere allo "spettacolo" degli ibernisti del Lido di Venezia che, ogni Capodanno si danno appuntamento alle 10.30 in spiaggia per il primo bagno. Sulle note dei valzer di Strauss.

2 commenti:

Sara ha detto...

Si, è un patimento. Soldi buttati! Anche la mia asina si spaventa, poverina!

Franz ha detto...

A mezzogiorno del primo gennaio non ho ancora letto o ascoltato le cronache della notte della furia trasgressiva, che di solito sono un piccolo bollettino di guerra. Speriamo che la lodevolissima iniziativa di Torino ed altri comuni abbia funzionato, sia per gli animali che per le bestie umane.
A te e a tutti gli amici dei mici un caro augurio di un 2012 pieno di fusa (sia dei gatti che dei loro padroni, si intende!) :-)