baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

domenica 20 novembre 2011

i miei rituali

  A casa mia ci sono dei rituali tutte le mattine e tutte le mattine puntualmente mi dico:  "ok, ma prima fai almeno colazione.."
E' più forte di me, arrivano implorando cibo come se fosse un mese che non ne hanno e quelle vocine mi fanno desistere dal prepararmi il caffè; e poi  via a cibare gli amici/mici esterni che nel tempo si sono aggregati alla compagnia, cambia loro l'acqua gelata di queste mattine e, finalmente, colazione-Maura...
Abito qui da 11 anni e nel trasloco ho portato ovviamente con me anche i miei gatti: Pinko(nella foto),Pallino(il fratello tutto nero),Susy e sua mamma e la Grey.
Ora sono protetti per sempre nel prezioso scrigno che ho racchiuso in fondo al mio cuore e che purtroppo ho aperto troppe volte...

Sono arrivati altri gatti spontaneamente, gatti randagi che ho accolto con amore infinito e che, uno al mese, ho sterilizzato; con dispiacere  a dire il vero però convinta di cominciare anche così a far loro del bene.
Poi un giorno arriva Quattrocalze con il musetto insanguinato, Mamma 2 altrettanto e Liquirizia impauritissima.
L'elaborazione di quanto era successo non è stata immediata, anche perchè non mi sarebbe mai passato per la testa la realtà che si sarebbe delineata nei giorni avvenire.
Dopo che un vet. specializzato mi ha detto cosa vedeva al controllo delle pupille degli animali, ho capito perchè Mamma 1 (la mamma di una cucciolata incontrata per caso e diventata mia insieme alla prole) aveva la pupilla verticalizzata!
Era già stata vittima nel tempo della stessa sorte toccata alle figlie...
Praticamente pallini infuocati avevano staccato le cornee a Quattrocalze facendola diventare cieca, mentre Liquirizia e Mamma 2 riportavano "danni marginali" agli occhi che comunque dal trauma avevano cambiato colore, come se alcune pigmentazzioni si fossero sciolte; in aggiunta a quanto sopra le orecchie erano piene di pallini entrati caldi e raffreddati dentro le loro cartilagini.
Sconvolta, conto fino a 2 e vado a sporgere denuncia contro ignoti dai Carabinieri; nel contempo faccio pubblicare un articolo su 2 quotidiani nazionali che firmo con tanto di nome e cognome!
Sono consapevole che siamo circondati da pazzi scatenati e che non c'è limite all'incoscenza delle persone, ma essere coinvolta in prima persona in una simile cattiveria mi sconvolge ed impaurisce, perchè chi non ha rispetto per un animale non lo ha neppure per l'uomo!

3 commenti:

Sara ha detto...

Ci sono dei pazzi in circolazione che sono pericolosi per i più indifesi. Hai fatto benissimo a rivolgerti alle forze dell'ordine, è loro compito controllare il territorio e sapere che ci sono in circolo certi individui.
Un bacio a te e zampatine ai tuoi pelosi.

Sara ha detto...

Mara grazie per quella cosa sui randagi rumeni, sei tanto cara!

Vele Ivy ha detto...

Poveri gattini! Meno male che hanno incontrato te. La mia Creamy è cieca a causa di una malattia che ha preso alla nascita, certo però che se l'avessero portata prima al gattile avrebbero potuto curarla in tempo... invece i suoi "soccorritori" hanno aspettato fino all'ultimo momento e così alla fine ha perso gli occhietti. Però per il resto è in salute e fa tutto quello che fanno gli altri gatti. Una abbraccio a Quattrocalze e al resto della famiglia felina!!