baghera è detta bughy perchè "corta"; è una mezza persiana con la coda a fulmine che mi aiuta a badare a tutti gli amici/mici...

domenica 27 novembre 2011

E' proprio vero...

Già, speravo li stessero solo potando ed invece tre meravigliosi pini argentati di un giardino vicino stanno capitolando sotto i colpi letali della sega elettrica!
Sembra che gli alberi siano una proprietà privata perchè decidiamo di piantarli e con la stessa facilità, quando magari diventano "un problema" per gli aghi di pino o per i vari fogliami rilasciti a fine stagione, decidiamo poi di tirarli giù.
Una cultura ristretta che poi vediamo amplificata nelle storie di quest'Italia che stà affondando per scarso senso civico, disboscamento selvaggio, cementificazioni assurde, soffocamento di fiumi e torrenti che prima o poi si riprenderanno il corso negato...
C'è bisogno di coltivare un pensiero globale perchè siamo uniti fra noi come gli anelli di una catena che non deve rappresentare senso di costrizione e schiavitù, ma piuttosto simbolo di unione e di forza.
E' un discorso delicato ma importante che riprenderò prossimanente;  l'egoismo che serpeggia intorno a noi ci rende insensibili agli altri,coltiviamo il nostro orticello e ci chiudiamo in casa guardando solo a "salvarci" noi stessi...
Abitiamo tutti la stessa terra, siamo tutti sotto lo stesso cielo, rispettiamoci di più e rispettiamo di più la natura che ci concede ancora di vivere respirando l'ossigeno dei suoi alberi e rispettiamo di più gli animali perchè non sono una nostra proprietà ma esseri viventi come noi e che devono avere gli stessi diritti!
Nel frattempo, ritornando al discorso iniziale, ospiterò ben volentieri tutti gli uccellini che da oggi non avranno più il loro albero nel mio enorme pino cipressino che già dà asilo a pettirossi, tortore, merli ect.
(dietro casa poi c'è la postazione-briciole sempre a loro disposizione!)

1 commento:

Sara ha detto...

C'è la concezione che gli alberi siano "cose", più spesso si tagliano alberi che danno fastidio, perché sono stati piantati dove no dovrebbero crescere.
Peccato per questi. Già mi vedo gli uccellini confusi a cercare un nuovo rifugio. I gatti lo sapranno...